Assunzioni pericolose (ovvero mai assumere più di un farmaco)

Certamente voi tutti sapete che in certi psicofarmaci, soprattutto negli stabilizzatori dell’umore, è contenuto il litio, un metallo alcalino molto simpatico. Non è caustico come il sodio o il potassio e aiuta tutti noi a sopportare il nameccian.  Ma che succede se dopo aver assunto del litio ci infilassimo in bocca una pastiglietta al fluoro, di quella che si da ai bambini per rafforzare i denti? Appena il fluoro viene a contatto con il litio avviene una forte reazione di ossido riduzione, che è talmente violenta da causare un’esplosione. E se poi doveste sopravvivere all’esplosione morireste comunque, per il fatto che il processo sopra descritto libera una valanga di ioni fluoruro, i quali sono altamente, ma altamente, tossici. Diciamo pure mortali.

6 risposte a Assunzioni pericolose (ovvero mai assumere più di un farmaco)

  1. Paoletta scrive:

    ecco.. la mia ipocondria ringrazia per questa informazione. Ora andrò in panico e chiamerò il dottore 10 mila volte al giorno quando dovrò prendere qualcosa :P

  2. NoAkei scrive:

    …questo mi preoccupa… per parecchio tempo ho dovuto prendere sia sertralina che fluoro…

  3. Ursha scrive:

    Sempre a traumatizzare gli altri vero Rusty?

    Povero piccolo cucciolo

  4. Rusty scrive:

    Hei, qui si scherza sempre! 

  5. Lanceloth scrive:

    NON HO MAI E NON AVRO’ MAI BISOGNO DI FARMACI! (almeno spero)

    MA GRAZIE A RUSTY HO TROVATO UN NUOVO MODO PER TENTARE DI ELIMINARE IL NAMECCIAN!

  6. the nameccian scrive:

    mi dispiace non funziona …mio fratello è ancora vivo

Lascia un commento

