L’acido L-Ascorbico

Una mia compagna di corso mi ha raccontato un anedoto strano, ma di per se preoccupante… Era al supermercato a Padova nel reparto dei succhi di frutta, e li vicino a lei due ragazze, entrambe vestite in modo abbastanza lascivo. Stavano discutendo su quale succo comprare, quando una delle due improvvisamente esclama: “Guarda guarda! Prendiamo questo che è senza quell’antiossidante pericoloso… come si chiama… ah si! l’acido ascorbico!” Inutile dire che la mia compagna è rimasta allibita…

L’acido ascorbico (o L-Ascorbico, in terminologia biochimica) chiamato anche VITAMINA C è l’unico, e ripeto, l’unico antiossidante di origine naturale presente negli alimenti (anche se ormai viene sintetizzato facilmente in laboratorio), e non è pericoloso! Anzi, la carenza di vitamina C (leggi acido ascorbico, e non mi stuferò mai di ripeterlo!) causa una grave malattia, chiamata scorbuto (rottura dei vasi sanguigni, debilitazione, danni cerebrali), molto comune nei marinai del passato che compivano lunghe attraversate senza frutta e verdura fresche. La vitamina C (acido ascorbico!) è contenuta in tutti gli agrumi, nella maggior parte della frutta (fragole, more, lamponi, melograni, mele, kiwi…) e in alcune verdure. C’e anche nei succhi di frutta, è vero, ma a quanto sembra quella assunta dalla frutta è più efficace, per via della presenza di altri oligo elementi presenti nella frutta che coadiuvano (aiutano) la sua azione.

Acido Ascorbico

Quindi non venitemi a dire che è tossico/a, per cortesia, sennò prendo una spranga e ve ne do’ tante, ma tante, ma tante…

P.S. per i più curiosi probabilmente pubblicherò altri due post, uno sulle vitamine, e uno sugli antiossidanti maggiormente usati.

Una risposta a L’acido L-Ascorbico

  1. Elizabeth scrive:

    Come mai l’acido ascorbico, viene chiamato “acido” se ha solo idrossili come gruppi funzionali?
    Mi lo potete spiegare?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: